Condividi:
Lo skatepark comunale di Domodossola, realizzato in Piazzale dello Sport e completato nel dicembre 2024, è pronto a entrare ufficialmente in funzione. Il regolamento d’uso, che ne disciplinerà l’accesso e le modalità di fruizione, sarà discusso e approvato nel Consiglio comunale del 18 luglio.
La struttura, finanziata anche grazie al Pnrr nell’ambito della riqualificazione degli impianti sportivi comunali, rappresenta un’importante novità per la città, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno dedicato ai giovani e alla pratica sportiva all’aperto.
Il regolamento – già esaminato dalle commissioni consiliari – prevede accesso gratuito, ma esclusivamente riservato agli skater. Sono vietati Bmx, monopattini, rollerblade e mezzi elettrici. Non sarà possibile entrare con borse, zaini o animali, né sostare come spettatori all’interno dell’area. Il limite massimo sarà di 12 persone contemporaneamente.
Lo skatepark seguirà gli orari del vicino Centro Sportivo Comunale, restando chiuso in caso di maltempo. Non ci sarà personale di sorveglianza: l’ingresso sarà sotto responsabilità personale e i minori di 14 anni potranno accedere solo se accompagnati da un adulto. Il Comune non risponderà di eventuali infortuni o furti legati a un uso improprio della struttura.
La delibera sottolinea la volontà dell’Amministrazione di creare un punto di aggregazione giovanile sicuro e regolamentato, promuovendo la socializzazione e l’attività fisica all’aria aperta. Con l’approvazione del regolamento, lo skatepark sarà finalmente pronto ad accogliere skater e appassionati, offrendo loro uno spazio pensato per allenarsi e divertirsi in sicurezza.