Condividi:
Una profonda tragedia ha scosso la comunità di Gravellona Toce. Tre residenti del comune cusiano hanno perso la vita in un gravissimo incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 15 luglio, sull’autostrada A1, nel tratto della Direttissima in provincia di Firenze.
L’impatto si è verificato poco dopo le 14 all’interno della galleria di Base, tra Firenzuola e Badia, nel territorio di Barberino di Mugello, in direzione Bologna. Coinvolti un camion e una Fiat Panda su cui viaggiava la famiglia.
Secondo le prime ricostruzioni, l’utilitaria si sarebbe improvvisamente fermata lungo la corsia di marcia, forse a causa di un guasto meccanico. Alcune auto sono riuscite a evitarla, ma un camion che sopraggiungeva non ha potuto fare altrettanto. Nonostante un disperato tentativo di frenata, l’impatto è stato inevitabile e violentissimo.
Nello schianto sono morti sul colpo Mauro Visconti, 69 anni, di Verbania, Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di Lima (Perù), e la figlia Carla Stephany Visconti, 39 anni, anche lei nata in Perù. Tutti e tre risiedevano a Gravellona Toce; si trattava dei nonni materni e della zia della bambina che si trovava a bordo. Gravemente ferite la conducente, una donna di 37 anni, e la sua bambina di 4 anni. Entrambe sono ricoverate in condizioni critiche e in prognosi riservata. Nell’impatto ha perso la vita anche il cane di famiglia.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale, che stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente. La galleria è rimasta chiusa per ore per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza.
Il dolore della comunità di Gravellona Toce
La notizia del terribile incidente ha gettato nello sconforto Gravellona Toce. Per questo motivo, la festa prevista per celebrare le imprese sportive del Gravellona e del Pedemonte è stata annullata. "Una decisione inevitabile, perché oggi più che mai è il giorno del ricordo, del dolore e del silenzio", ha sottolineato l’assessore Luca Forcina.