Condividi:
Non ce l’ha fatta la piccola Summer, la bambina di 4 anni rimasta gravemente ferita nell’incidente avvenuto ieri pomeriggio lungo l’autostrada A1, in galleria, all’altezza di Barberino del Mugello in direzione Bologna. La notizia della sua morte è arrivata nel primo pomeriggio di oggi, spegnendo le ultime speranze di una comunità già profondamente segnata dalla tragedia.
La bambina viaggiava a bordo di una Fiat Panda insieme alla mamma, al volante, ai nonni, alla zia e alla sorella maggiore della madre. Nell’impatto, violentissimo, sono morti sul colpo i nonni, Mauro Visconti, 69 anni, e Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65, e la zia, Carla Stephany Visconti, di 39 anni. Summer era stata estratta ancora viva dalle lamiere e trasportata in condizioni critiche all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove è poi deceduta. La mamma, 37 anni, resta ricoverata in condizioni gravissime all’ospedale di Careggi.
La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Indagato il conducente del camion che ha tamponato la Panda, rimasta ferma in galleria, probabilmente a causa di un guasto. Il conducente è risultato negativo all’alcol test, ma il pubblico ministero ha disposto ulteriori accertamenti, tra cui l’esame esterno sulle salme.
Secondo una prima ricostruzione, alcuni veicoli sarebbero riusciti a evitare la vettura ferma, mentre il camion, nonostante il tentativo di frenata, non è riuscito a evitare l’impatto.
La famiglia, ben integrata nella comunità di Gravellona Toce dove si era trasferita da alcuni anni, era molto conosciuta. La nonna Nydia e la figlia maggiore erano originarie del Perù e avevano lavorato come operatrici socio-sanitarie. Il nonno Mauro, originario di Verbania, aveva lavorato per il Comune di Omegna. Ora tutta la comunità è sotto choc. Il sindaco Gianni Morandi ha annunciato che in occasione delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino.