Condividi:

Quattro vigili del fuoco del Comando del Verbano Cusio Ossola hanno partecipato, dall’1 al 15 luglio 2025, a una missione operativa di preposizionamento in Francia per la campagna estiva di contrasto agli incendi boschivi, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Il contingente italiano, composto da vigili del fuoco e volontari AIB piemontesi, ha operato con successo in Costa Azzurra, nelle zone tra Marsiglia e Tolone, intervenendo in aree colpite o ad alto rischio incendi. Il team italiano è stato direttamente impegnato su diversi fronti, tra cui gli incendi delle Saline di Giraud e Le Rove (4 e 5 luglio) e quelli a Brignoles e Frejus (7 e 8 luglio).

Il contingente operativo, forte di 24 unità (inclusi due funzionari VVF), 6 mezzi antincendio e 5 mezzi logistici, ha lavorato in stretta collaborazione con i pompieri francesi. L’obiettivo della missione era sia supportare le autorità francesi nella lotta agli incendi, sia favorire lo scambio di esperienze e competenze tra i due corpi.

Tutti gli articoli