Condividi:
Venerdì 25 e sabato 26 luglio a Macugnaga e all’Alpe Pedriola si terrà "Voci d’alpeggio: la montagna che resiste", una festa dedicata alla conoscenza, tutela e valorizzazione della vita d’alpeggio, dei suoi prodotti, degli animali e del prezioso lavoro degli allevatori-casari, veri custodi della montagna.
Il programma
Venerdì 25 luglio, alle ore 20:30 presso la Kongresshaus, Enrico Rizzi, storico e studioso delle Alpi, terrà l’intervento "La Montagna che Nutre. Conoscenze antiche e visioni contemporanee per un futuro sostenibile". Interverranno anche Luca Marta (Azienda agricola Madalù), Mirella Gentili, Riccardo Marchioro (tecnico della razza Rendena), Silvia Pennati (responsabile Presidio Prati Stabili Slow Food) e Giacomo Perletti (Contrada Bricconi Val Seriana).
Sabato 26 luglio l’appuntamento è all’Alpe Pedriola, raggiungibile con una camminata di circa 50 minuti lungo un comodo sentiero dall’arrivo della seggiovia del Belvedere. Il ritrovo è alle ore 9:00 al Belvedere, con partenza per l’Alpe Pedriola accompagnati dai volontari del Cai Macugnaga.
Alle 10:30 è prevista una visita all’alpeggio e alla mandria di bovine di razza Rendena, seguita da un laboratorio di caseificazione con l’Azienda agricola Madalù e i tecnici dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena. Alle 11:30 si terrà la Santa Messa in ricordo degli alpigiani scomparsi, e alle 12:30 il pranzo dell’alpigiano (al costo di 18€).
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Luca al 347 1686357 o Alice al 340 9001234.