Condividi:

Il "Giro podistico del lago di Mergozzo" si conferma la corsa serale più partecipata del VCO, richiamando ben 600 atleti alla partenza sotto il vecchio olmo. L’evento si è svolto su un percorso unico e suggestivo che ha incantato i partecipanti.

Dopo i primi 2,5 km sulla litoranea in direzione Fondotoce, i runner hanno attraversato il campeggio Continental tra gli applausi dei villeggianti. Il percorso è proseguito lungo la riva del lago, reso un po’ pesante dalle abbondanti piogge notturne, per poi affrontare la ripida salita che conduce al Sentiero Azzurro, fino allo scollinamento e all’arrivo in Piazza Cavour. Numerosi gli atleti giunti da fuori provincia, in particolare dal Varesotto, Novarese e Vercellese, oltre ai turisti dei campeggi vicini.

I giovani protagonisti
La corsa ha visto protagonisti i giovani talenti, con gli atleti di Sport Project che hanno dominato le prime posizioni. Christian Piana, 18enne di Casale, ha tagliato per primo il traguardo dopo un duello con i compagni di squadra, seguito a breve distanza dall’ossolano Leonardo Zanoli (17 anni). Terza posizione per Simone Adamini, seguito dai sedicenni Cristian Rabozzi e Andrea Capelli (quest’ultimo della Caddese).

Anche nella categoria femminile, il primo posto è andato a un’atleta di Sport Project, l’ornavassese Stefania Termignoni. Sul podio virtuale anche la cusiana Sara Filiberti e la gravellonese Chiara Cerlini del Bognanco, seguite dalle giovanissime Elisa Mariani del Genzianella e Matilde Bellosta di Sport Project.

Gli organizzatori di Dimensione Sport, pur aspettandosi forse una partecipazione leggermente superiore, hanno giustificato la leggera flessione con le numerose gare disputatesi in provincia nello stesso fine settimana. Molti partecipanti hanno espresso apprezzamento per il percorso, soprattutto coloro che hanno completato l’anello intorno al lago per la prima volta.

Il circuito VCO in Corsa proseguirà giovedì con la serale di Brovello Carpugnino, per poi lasciare spazio venerdì alla corsa benefica "Cronotasso" sul sentiero del Buon Rimedio, che da Suna sale a Cavandone.

Tutti gli articoli