Condividi:

Prenderà il via lunedì 28 luglio il cantiere per la realizzazione della nuova Casa di Comunità a Omegna, presso la sede del distretto sanitario di via Mazzini. Lo hanno annunciato congiuntamente il direttore generale dell’Asl VCO, Francesco Cattel, e il sindaco di Omegna, Daniele Berio.

I lavori, assegnati alla ditta Multi Manutenzione di Cusano Milanino, avranno un costo di 600.000 euro, interamente finanziati con fondi del PNRR, e si stima dureranno circa sette mesi. La supervisione sarà affidata all’architetto Luca Frigerio in qualità di direttore dei lavori. La nuova struttura si estenderà su una superficie di ben 1.000 metri quadrati.

Per consentire l’esecuzione delle opere in sicurezza e minimizzare i disagi, alcuni servizi sono stati temporaneamente trasferiti: il consultorio è stato spostato presso i locali del dipartimento di prevenzione al piano terra in via IV Novembre 294 a Crusinallo di Omegna, mentre la parte amministrativa del Ciss Cusio si trova ora in via Lungolago Buozzi 26 (palazzina centro prelievi, ultimo piano). Tutti gli altri servizi socio-sanitari e gli ambulatori della Casa della Salute rimarranno garantiti presso la sede del distretto.

Cattel e Berio hanno espresso grande soddisfazione per l’attivazione del cantiere, nonostante le criticità riscontrate nei mesi scorsi. Hanno ringraziato la ditta appaltatrice, i professionisti e i collaboratori che hanno reso possibile questo traguardo, chiedendo ai cittadini comprensione per eventuali disagi che potrebbero verificarsi durante il periodo dei lavori.

L’azienda sanitaria ha inoltre comunicato di essere al lavoro per avviare il cantiere per l’Ospedale di Comunità di Gravellona Toce, anch’esso finanziato dal PNRR, per garantire il rispetto delle tempistiche di esecuzione.

Tutti gli articoli