Condividi:

Si sono concluse con grande partecipazione le celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Gravellona Toce. Nel weekend del 6 e 7 settembre cittadini, volontari, autorità e associazioni consorelle hanno preso parte a due giornate dedicate alla solidarietà e al servizio alla comunità.

Il programma si è aperto sabato con una maxi-esercitazione di soccorso in piazza della Chiesa, organizzata insieme a Polizia municipale, Vigili del fuoco, Protezione civile e squadra Saf di Verbania, seguita da una serata di musica e intrattenimento.

La domenica ha avuto un carattere più istituzionale: accoglienza delle delegazioni Anpas e delle autorità, celebrazione della messa, benedizione dei nuovi mezzi e inaugurazione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della sede della Croce Verde, un progetto da 500mila euro sostenuto dai fondi regionali Fsc che sarà completato entro il 2027.

Momento centrale della giornata è stato il riconoscimento ai volontari con più anni di servizio, tra cui Roberto Castellani per i suoi 50 anni di attività e Francesca Alexander per i 45. Presentato anche il volume celebrativo del 50° anniversario, curato dalla professoressa Valentina Grastocci con la collaborazione di Maria Teresa Spadacini, presidente onoraria e socia fondatrice.

Tutti gli articoli