Condividi:
L’avventura di Filippo Ganna al Tour de France 2025 è purtroppo già giunta al termine. Il ciclista piemontese, portacolori della Ineos Grenadiers, è stato costretto al ritiro durante la prima tappa, andata in scena a Lille, dopo una caduta avvenuta nei primi 50 chilometri di corsa.
Nonostante il tentativo di rientrare in gruppo, il 28enne di Verbania ha dovuto arrendersi al dolore, fermandosi definitivamente intorno al chilometro 70, durante un tratto in pavé. Visibilmente provato, Ganna è così diventato il primo corridore a lasciare la 111ª edizione della Grande Boucle.
Una brutta tegola per il ciclismo italiano, che perde fin da subito uno dei suoi protagonisti più attesi, sia in chiave classifica che per le vittorie di tappa. Il Tour, che per Ganna avrebbe potuto rappresentare una vetrina importante dopo un ottimo inizio di stagione, si conclude amaramente prima ancora di entrare nel vivo.
Delusione anche per i tanti tifosi del VCO e del Piemonte, che dovranno rinunciare a sostenere in corsa uno degli atleti più rappresentativi del movimento ciclistico nazionale.