Condividi:

Grave incidente in montagna nel pomeriggio di ieri a Premia, in valle Antigorio, nel Verbano-Cusio-Ossola. Un uomo di 88 anni, residente in provincia di Varese, è rimasto seriamente ferito dopo essere precipitato lungo un sentiero escursionistico, riportando lesioni di notevole entità.

Secondo quanto riferito dal personale del 118, l’anziano avrebbe perso l’equilibrio, cadendo per circa quaranta metri in una zona particolarmente impervia. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i volontari del Soccorso Alpino della stazione di Baceno, supportati dall’elisoccorso.

Una volta raggiunto il ferito, i soccorritori lo hanno stabilizzato e trasportato in barella per circa 500 metri, affrontando un tratto particolarmente accidentato del sentiero, fino al punto in cui è stato affidato all’équipe medica. L’uomo è stato poi elitrasportato in ospedale, dove è attualmente ricoverato in condizioni gravi.

L’episodio richiama l’attenzione sull’importanza della prudenza durante le escursioni in montagna, soprattutto per le persone anziane, e sottolinea ancora una volta il valore insostituibile del Soccorso Alpino nelle emergenze che si verificano in aree difficilmente accessibili.

Tutti gli articoli