Condividi:
Stresa torna protagonista della Art Nouveau Week, la settimana dedicata allo stile Liberty e alle arti di inizio Novecento, in corso dall’8 al 14 luglio in diverse località europee. Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione propone conferenze online su architettura, arti decorative, moda, illustrazione, cucina e letteratura. Stresa, in particolare, animerà il weekend del 12 e 13 luglio con la rassegna "Stresa Liberty", ricca di iniziative gratuite e aperte a tutti.
Sabato 12 luglio: un viaggio tra musica, moda e spettacolo
La giornata di sabato si aprirà alle 16:00 presso lo spazio espositivo Pietro Canonica con l’inaugurazione della mostra "Stresa sull’armonia del Liberty, note, parole, colori". L’esposizione, visitabile per tutto il weekend, approfondirà temi legati alla musica, alla poesia, alla letteratura e alla pittura, con testi, immagini e materiali legati ad artisti stresiani o attivi a Stresa nel periodo Liberty. Sarà possibile ammirare una raccolta di spartiti del ’900 e assistere a esibizioni dal vivo di musicisti con balli in costume d’epoca, a cura del gruppo di rievocatori "Balastorie".
Alle 18:00, il lungolago, nel tratto antistante l’Hotel Regina Palace, ospiterà un concorso di eleganza e una sfilata di carrozze, in collaborazione con il "Gruppo Italiano Attacchi". La serata proseguirà alle 20:30 in piazza Cadorna con una sfilata di moda dedicata agli anni 1898-1910 e uno spettacolo che coinvolgerà il pubblico nel ballo, sempre a cura del gruppo "Balastorie". Infine, alle 21:00 in piazza Possi, si terrà una serata di tango con i maestri Michel Vero e Sabine Neumeister dell’Associazione Internazionale "Culture Tango".
Domenica 13 luglio: golf, picnic in abiti d’epoca e cultura
La rassegna continuerà domenica 13 luglio con una serie di appuntamenti suggestivi. Dalle 11:00 alle 18:00, i giardini pubblici ospiteranno un’esibizione di golf in costume d’epoca a cura del "Golf Alpino di Stresa". Dalle 12:00 alle 15:00, sarà la volta di un picnic in abiti d’epoca e balli storici, a cura dell’Associazione Culturale Winterluna. Durante la giornata, sarà anche possibile visitare il museo rosminiano presso Villa Ducale.