Condividi:

Dopo una festa in spiaggia alla località Tre Ponti, un gruppo di giovani aveva lasciato i rifiuti abbandonati vicino ai cestini. Identificati prontamente dalla Polizia Locale, i ragazzi sono tornati sul posto per ripulire l’area e scusarsi dell’accaduto. Il Comune di Verbania ha deciso di non procedere con una denuncia, scegliendo invece un approccio educativo.

Un lieto fine educativo per la comunità
La pulizia è avvenuta sotto la supervisione del Comune, che ha elogiato il comportamento dei giovani. "Siamo contenti che i ragazzi abbiano compreso e agito," ha commentato la vicecomandante della Polizia Locale di Verbania, Ilaria Salmi. "La punizione fine a se stessa sarebbe stata sterile. L’obiettivo è che diventino cittadini consapevoli."

I giovani coinvolti hanno espresso il loro rammarico, spiegando: "Teniamo a informarvi che abbiamo avuto un nuovo e cordiale confronto con la responsabile del chiosco e della pulizia della spiaggia. In quell’occasione ci siamo nuovamente scusati per quanto accaduto." 

Il sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, ha espresso soddisfazione per l’esito: "Una denuncia avrebbe pesato sul futuro di giovani che invece avevano solo bisogno di comprendere: rispettare il bene pubblico e assumersi le proprie responsabilità non sono opzioni". 

Tutti gli articoli