Condividi:
Dal 1° settembre, 43 sculture di Paolo Troubetzkoy lasceranno temporaneamente il Museo del Paesaggio di Verbania per un tour espositivo internazionale. Le opere raggiungeranno prima Parigi, dove saranno protagoniste della mostra “Paul Troubetzkoy. Le prince sculpteur” al Musée d’Orsay, in programma dal 30 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, e successivamente la Galleria d’Arte Moderna di Milano, dal 27 febbraio al 28 giugno 2026.
Per non lasciare vuote le sale, dal 6 settembre il museo piemontese proporrà al pubblico una nuova selezione di una trentina di sculture, anch’esse firmate da Troubetzkoy e finora conservate nei depositi. Tra queste, la monumentale opera del 1929 che ritrae Jean Bugatti, figlio del fondatore della celebre casa automobilistica, alla guida di un’auto. Una sala sarà dedicata al periodo americano dell’artista, con opere che ritraggono star hollywoodiane, nativi americani e cowboy.
Troubetzkoy, nato a Verbania nel 1866 da padre russo e madre americana, visse tra Milano, la Russia, Parigi e, dal 1914, negli Stati Uniti. Celebre per i suoi ritratti e le sculture animaliste, fu un convinto sostenitore della causa vegetariana e un precursore dell’attenzione alla tutela degli animali.
Tag: