Condividi:
Plastipak raddoppia. La fabbrica di viale Azari a Pallanza, specializzata nella produzione di imballaggi in PET per alimenti, bevande e articoli per l’igiene personale e domestica, realizzerà un secondo capannone nell’area della ex Montefibre, destinato alla lavorazione della plastica riciclata.
L’iniziativa rappresenta una boccata d’ossigeno per l’economia locale, soprattutto dopo la recente e dolorosa chiusura della Barry Callebaut di Intra, poiché il nuovo magazzino richiederà l’assunzione di nuovo personale. Attualmente, Plastipak impiega circa 230 addetti, senza contare l’indotto.
La multinazionale statunitense, presente a Verbania da trent’anni, produce oggi circa 420 tonnellate di PET al giorno – pari a 140mila tonnellate l’anno e oltre due miliardi di contenitori – e punta a migliorare ulteriormente le prestazioni con un processo innovativo in grado di rendere le bottiglie più resistenti e trasparenti.
Il nuovo impianto, frutto di un investimento di decine di milioni di euro, dovrebbe essere operativo entro la fine del 2026.