Condividi:
Omegna ha celebrato nei giorni scorsi l’inaugurazione della sua nuova Pinacoteca Comunale "Guido Boggiani", ospitata nella splendida cornice di Villa Liberty. Il taglio del nastro ha ufficializzato l’apertura di questo nuovo spazio espositivo, reso possibile grazie alla generosa donazione di 86 opere da parte delle famiglie Lagostina-Zanasi alla città.
Un viaggio artistico su tre piani
Il percorso espositivo si articola su tre piani, ognuno dedicato a un tema differente, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso diverse correnti artistiche. Tra i nomi di spicco presenti nelle collezioni figurano maestri come Aligi Sassu, Giulio Carpioni, Maurice Utrillo, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ottone Rosai. Non mancano inoltre le opere di artisti locali quali Maulini, Penagini, Calderara e Casanova. Il terzo piano è interamente dedicato a Guido Boggiani, pittore ed esploratore originario di Omegna, a cui la pinacoteca è intitolata.
Orari e accesso
La Pinacoteca Comunale "Guido Boggiani" è visitabile dal giovedì alla domenica, dalle ore 15:00 alle 18:30, con ingresso libero per tutti. Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e per chi desidera scoprire un nuovo gioiello culturale nel cuore di Omegna.