Condividi:
Prendono il via questa sera, martedì 17 giugno, i festeggiamenti religiosi in onore dei santi Gervaso e Protaso, patroni di Domodossola. Il ricco programma di eventi si aprirà alle 20:45 con una veglia di preghiera nella suggestiva collegiata, luogo simbolo per l’intera comunità cittadina.
Concerto d’organo e omaggio a Bossi
Mercoledì 18 giugno, sempre nella stessa chiesa, si terrà il tradizionale concerto d’organo, con inizio alle ore 21:00. Alla tastiera dello storico organo Bernasconi siederà il Maestro Massimo Gabba, docente di organo principale al Conservatorio "Cantelli" di Novara. L’artista proporrà un repertorio che spazierà da Johann Sebastian Bach a César Franck, passando per Capocci, Léfébure-Wély e de la Tombelle.
L’organo protagonista della serata, costruito nel 1865 e ampliato negli anni successivi, fu inaugurato nel 1889 dal celebre compositore Marco Enrico Bossi, al quale sarà dedicato un omaggio nel centenario della sua scomparsa. Il concerto rientra nel ciclo "Pomeriggi in concerto", promosso dalla Cappella musicale del Sacro Monte Calvario, in sinergia con la parrocchia di Domodossola e la Pro Loco locale.
Il clou delle celebrazioni: messa e processione
Il momento culminante dei festeggiamenti sarà giovedì 19 giugno, con la messa solenne delle 20:30, seguita dalla tradizionale processione con le statue dei santi Gervaso e Protaso. Il corteo liturgico attraverserà il centro cittadino, partendo dalla collegiata e percorrendo un itinerario ad anello che toccherà le vie e le piazze principali della città (via Facchinetti, via Monte Grappa, via Canuto, piazza Tibaldi, corso Garibaldi, piazza Repubblica dell’Ossola, corso Fratelli di Dio, via Marconi, piazza Cavour, via Briona, piazza Mercato, per fare infine ritorno in piazza della Chiesa).
La parrocchia invita i residenti ad adornare balconi e finestre in segno di devozione e partecipazione. L’appuntamento annuale unisce fede, musica e tradizione popolare, rinsaldando il legame profondo tra la città e i suoi santi protettori.