Condividi:

È in arrivo un’intensa ondata di calore di origine africana che colpirà anche la provincia del Verbano Cusio Ossola, con temperature elevate, umidità opprimente e notti tropicali. A lanciare l’allerta è ARPA Piemonte, che ha classificato domenica 30 giugno come giornata da “bollino rosso” – il massimo livello di disagio bioclimatico.

Sabato 29 giugno sarà già da preallerta, con disagio moderato e massime tra i 32 e i 36°C
, in particolare nel Novarese e nel VCO. L’umidità farà percepire temperature ancora più elevate, mentre le minime notturne tra i 22 e i 23°C renderanno difficile il recupero notturno, soprattutto per i più fragili.

Domenica si toccherà l’apice del caldo: 36-37°C di giorno, minime fino a 26°C nelle aree urbane e zero termico sopra i 5000 metri. Le autorità sanitarie raccomandano di evitare attività all’aperto nelle ore più calde, bere molta acqua, limitare l’assunzione di alcolici e mantenere ambienti freschi e ventilati.

In serata potrebbe arrivare un lieve calo della pressione con rovesci o temporali localizzati sulle Alpi occidentali, ma il caldo resterà intenso anche a inizio settimana.

Tutti gli articoli