Condividi:
La "Pedalata delle Stelle VCO 2025" si prepara a illuminare la ciclovia dell’Ossola il prossimo sabato 9 agosto. Un percorso di 103 km da Verbania a Crevoladossola e ritorno, che unisce solidarietà, inclusione e benessere. L’evento, organizzato dall’Associazione "A Casa di Alice" di Verbania, con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola e il supporto tecnico di Fiab-Vco, non è solo una manifestazione benefica, ma anche un modo per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo ecologico e accessibile a tutti.
Inclusione in sella: il progetto "dattiunamossa"
I fondi raccolti tramite le iscrizioni saranno interamente devoluti a progetti locali inclusivi, con un’attenzione particolare a "dattiunamossa". Nato dall’idea di Filippo e Daniele, due persone con disabilità, questo progetto ha riscoperto la bicicletta come strumento per ritrovare socialità e divertimento. La bicicletta diventa così non solo un mezzo di mobilità sostenibile, ma anche un potente veicolo di connessione sociale, organizzando uscite e eventi a cui possono partecipare tutti, incluse persone con disabilità in grado di pedalare.
Un’avventura cicloturistica tra borghi e paesaggi mozzafiato
La "Pedalata delle Stelle VCO 2025", patrocinata dal Parco Nazionale Valgrande, dalla Fondazione Comunitaria del Vco e dai 14 comuni ossolani attraversati dal percorso, prenderà il via alle ore 18. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’avventura cicloturistica immersi in paesaggi mozzafiato, toccando i borghi storici lungo il percorso del fiume Toce. Le iscrizioni, disponibili fino al 30 giugno con uno sconto a 30 euro (e successivamente a prezzo pieno), daranno diritto a cinque ristori lungo il percorso.