Condividi:
Omegna si prepara ad accogliere i Summer Games, una manifestazione che dal 4 al 12 luglio animerà il capoluogo cusiano con sport, esibizioni, divertimento e solidarietà. Tuttavia, l’ex presidente della Pro Loco, Luigi Songa, in rappresentanza del gruppo Indipendenza, ha sollevato alcune criticità riguardo l’impatto sul centro storico.
Disagi per i commercianti e proposte per i parcheggi
Songa, pur riconoscendo l’ottima iniziativa dei Summer Games, ha evidenziato che la loro durata di dieci giorni (che con allestimento e smontaggio delle strutture si estende a quasi venti) rischia di creare eccessivi disagi alle attività commerciali del centro. Il riferimento è soprattutto alla carenza di parcheggi, dato che quelli di Piazza Martiri non saranno disponibili per diverse settimane.
Per mitigare questi problemi, Songa ha proposto all’amministrazione comunale di valutare la possibilità di trasformare, per la durata dell’evento, i parcheggi a pagamento della zona centrale in parcheggi a zona disco con limite di almeno un’ora. "Omegna deve incrementare le iniziative attrattive," ha concluso Songa, "ma nel contempo deve studiare modalità che, vista la carenza di posti auto, non danneggino troppo le attività che vivono di commercio nel centro".