Condividi:

A Gravellona Toce prende vita un progetto all’insegna del colore, della partecipazione e del senso civico. Si chiama “Gravellona Dipinta” ed è un’iniziativa nata dall’entusiasmo di un gruppo di cittadini, promossa dall’assessorato guidato da Elena Pavesi in collaborazione con l’associazione Agio, presieduta dal professor Botta.

L’obiettivo? Riqualificare spazi pubblici con pennelli, colori e soprattutto spirito di comunità. “Tutto è nato dalla voglia di alcune persone di dare una mano, di essere utili alla collettività – racconta l’assessore Pavesi –. Vogliamo rendere la città più bella e, allo stesso tempo, stimolare altri a partecipare attivamente alla cura dei beni comuni.”

Il primo intervento pilota si è svolto nel parco giochi di Pedemonte, dove i volontari hanno ridipinto le panchine con il materiale donato gratuitamente dal colorificio VR di Domodossola. Un gesto di generosità che ha permesso di dare subito concretezza al progetto.

Ma “Gravellona Dipinta” non si ferma qui: tra i prossimi obiettivi ci sono il sottopasso dietro il municipio, la scuola primaria, l’area della biblioteca, cestini, muri e persino facciate di edifici privati. “Le idee sono tante, la voglia di fare ancora di più”, conclude l’assessore.

Tutti gli articoli