Condividi:

L’amministrazione comunale di Verbania interviene con fermezza in risposta alle critiche mosse da alcuni candidati al consiglio di quartiere di Verbania Est, che nei giorni scorsi avevano denunciato una presunta carenza di informazione da parte del Comune in merito alle prossime consultazioni elettorali.

“Dispiace constatare tanta disinformazione da parte di chi, con passione e spirito civico, ha scelto di candidarsi – si legge nella nota ufficiale del Comune –. Candidarsi per un incarico pubblico implica anche la responsabilità di conoscere regolamenti, iter e competenze dell’organo a cui ci si rivolge. Altrimenti si rischia di generare confusione, o peggio, di non essere in grado di svolgere correttamente il proprio ruolo.”

Nel merito delle accuse, l’amministrazione chiarisce che non vi è stata alcuna omissione nella pubblicazione delle liste: “Il regolamento prevede che l’ammissione delle candidature e la formazione delle liste siano di competenza della Commissione Elettorale Comunale, organismo indipendente dalla maggioranza in carica. La riunione della commissione è fissata per il pomeriggio del 30 maggio. Solo dopo tale data sarà possibile affiggere i manifesti con l’elenco dei candidati, come previsto dalla normativa.”

La nota si conclude con un invito alla responsabilità: “Le regole non si aggirano, si rispettano. Chi si è lamentato è davvero poco informato, oppure sta tentando di disinformare? In entrambi i casi, il rischio è quello di ingannare i cittadini e alimentare polemiche infondate.”

Tutti gli articoli