Condividi:

Dopo una pausa di due anni, riapre i battenti la tradizionale Mostra di Modellismo Ferroviario presso la Sala Santa Marta di via Cavallotti a Omegna. L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti di San Vito 2025, riportando in città una delle esposizioni più apprezzate dagli appassionati e dalle famiglie.

L’edizione di quest’anno offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare due dettagliati plastici ferroviari in movimento, tra cui una fedele riproduzione in scala HOm della storica linea Stresa-Mottarone, completa della motrice originale. Ad arricchire l’esperienza espositiva, una selezione di fotografie illustrative di materiale ferroviario d’epoca e una galleria di modellini di autobus storici, gentilmente messi a disposizione da VCO-Trasporti con il patrocinio della Navigazione Lago d’Orta.

Curata da Ferdinando Franchini, Enrico Soncini, Mario Mansutti e Angelo Sacco, la mostra propone una panoramica tecnica e affascinante di locomotive e carrozze perfettamente riprodotte nei minimi dettagli. Il tema dell’edizione 2025 sarà: “Le ferrovie del Cusio e della Svizzera: al di qua e al di là delle Alpi”, un viaggio nella storia dei convogli che hanno attraversato le linee ferroviarie del Verbano Cusio Ossola, dal Novecento a oggi.

L’esposizione accoglierà anche le visite dei bambini del Doposcuola del Forum e dei gruppi dell’Oratorio di Omegna. Inoltre, tutti i minori che visiteranno la mostra riceveranno in omaggio un piccolo articolo di modellismo.

Tutti gli articoli