Condividi:
Una delegazione dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa ha preso parte alle celebrazioni ufficiali per la Festa della Repubblica, che si sono svolte il 1° giugno nei giardini del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’evento, che ha visto la partecipazione di 2.500 invitati selezionati personalmente dal Capo dello Stato tra personalità di spicco del mondo dello sport, dell’arte e della società civile, è stato organizzato con la collaborazione di studenti provenienti da scuole alberghiere di cinque regioni italiane. A rappresentare il Piemonte è stato scelto proprio il “Maggia”, che torna così a Roma dopo anni di assenza della regione dalla manifestazione.
Gli studenti dell’istituto hanno avuto un ruolo attivo nell’organizzazione del ricevimento: dieci ragazzi si sono occupati del servizio in sala, due dell’accoglienza e cinque della preparazione del banchetto (quattro in cucina e uno in pasticceria). A guidarli, i loro docenti di laboratorio: il professor Giandomenico Iorio (cucina), la professoressa Marina Lunghi (accoglienza turistica) e il professor Gerlando Onolfo (sala e vendita). All’organizzazione hanno collaborato anche i responsabili dei laboratori, i professori Ivano Pollini e Nicola Bonera.
Presente all’evento anche il dirigente scolastico, professor Fiorenzo Ferrari, che ha sottolineato l’importanza dell’invito: “Essere coinvolti nell’organizzazione del principale evento istituzionale del Paese è stato un grande onore, arrivato a pochi giorni dalla nostra vittoria nella gara nazionale del Ministero dell’Istruzione, che ci ha confermato come miglior istituto alberghiero italiano per la seconda volta in tre anni. Le nostre studentesse e i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di vivere da vicino i valori della Repubblica, ricevendo anche parole di elogio da parte del Presidente Mattarella. È stata un’esperienza indimenticabile, che porteranno sempre con sé.”
Tag: