Condividi:
“La decisione di rivolgerci a un legale è un atto dovuto: si tratta semplicemente di rispettare il protocollo firmato con Conser Vco.” Con queste parole il sindaco di Premosello Chiovenda, Elio Fovanna, commenta la scelta dell’amministrazione comunale di incaricare un avvocato per valutare eventuali danni legati alla mancata cessione di un terreno comunale.
Al centro della vicenda c’è l’area dell’ex poligono di tiro di Cuzzago, individuata in passato come sede per la realizzazione di un impianto a biogas per il trattamento dei rifiuti organici prodotti in provincia. Il progetto, però, è stato successivamente cancellato, lasciando in sospeso il destino del terreno.
Secondo il Comune, la vendita dell’area era prevista dal protocollo firmato con Conser Vco, indipendentemente dalla realizzazione effettiva dell’impianto. Per questo motivo l’amministrazione ritiene che il Consorzio debba comunque farsi carico dell’acquisto del terreno, come da accordi.
“Il protocollo ha ancora validità – sottolinea il sindaco Fovanna – e la nostra iniziativa non avrà alcun impatto sulla tassa rifiuti pagata dai cittadini, che non subirà aumenti legati a questa situazione.”
L’incarico al legale servirà dunque a chiarire se vi siano state inadempienze e a tutelare gli interessi del Comune.