Condividi:

Il Questore del VCO, Giancarlo Conte, ha disposto la sospensione della licenza di un locale di pubblico intrattenimento a Baveno per un periodo di 15 giorni, in applicazione dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di numerosi episodi di violenza e disordini avvenuti nel periodo estivo, sia all’interno che nelle immediate vicinanze del locale. Questi episodi hanno coinvolto giovani in animate discussioni, spesso sfociate in reati contro la persona.

L’ultimo episodio risale alla notte scorsa, quando una pattuglia Radiomobile dei Carabinieri, supportata dalla Squadra Volanti della Questura, è intervenuta per una rissa che ha coinvolto un elevato numero di persone. Sul posto sono stati identificati diversi soggetti, molti dei quali con precedenti. La ricostruzione della vicenda ha accertato che una violenta lite era scoppiata all’interno del locale tra ragazzi del posto e alcuni turisti olandesi. Quattro dei coinvolti nella rissa, tutti di nazionalità italiana e residenti in provincia, hanno riportato ferite con prognosi fino a 13 giorni.

L’aumento della frequenza di tali fenomeni, il crescente pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, i disordini verificatisi e gli atti di violenza, oltre al fondato rischio che il locale potesse diventare teatro di ulteriori scontri tra gruppi contrapposti, hanno indotto il Questore di Verbania a disporre l’immediata sospensione dell’attività.

L’esecuzione del decreto di sospensione è stata curata dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, unitamente ai militari della Compagnia Carabinieri di Verbania, che hanno provveduto alla notifica degli atti e alla sospensione dell’attività di intrattenimento.

Tutti gli articoli