Condividi:

Grande partecipazione a Druogno, domenica 6 luglio, per l’edizione 2025 della Marcialonga Panoramica, una marcia non competitiva di 13 chilometri che ha unito sport, paesaggio e comunità. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali, ha visto 123 partecipanti attraversare le suggestive frazioni di Orcesco, Gagnone, Sasseglio, Coimo, Albogno e Sagrogno, con partenza e arrivo a Druogno.

Nata nel 1973 e sospesa per diversi anni, la manifestazione è stata rilanciata nel 2023 con grande entusiasmo. Oggi è diventata un appuntamento fisso dell’estate vigezzina, inserito nel progetto turistico-sportivo "Corri in Vigezzo", che unisce i comuni della valle attraverso eventi di corsa e camminata.

«Siamo molto soddisfatti della riuscita
– ha dichiarato Aretha Mietto dell’organizzazione –. Con la Marcialonga, primo dei quattro eventi in calendario, abbiamo dato il via a un nuovo modo di vivere e scoprire la valle. L’invito è ora a partecipare anche alle prossime tappe: La Sfadiaa di Craveggia, Ciao Marti a Buttogno e la storica Sgamelaa d’Vigezz».

I vincitori dell’edizione 2025:

Primo assoluto: Lorenzo Cappini (Re, 20 anni) – 00:55:56

Secondo posto e primo druognese: Raffaele Canzanese (38 anni) – 00:57:09

Terzo posto: Alessandro Mazzetti (Druogno, 14 anni) – 01:00:11

Prima donna: Alessandra Betteo (Stresa, 50 anni) – 01:14:55

Seconda donna e prima druognese: Elvira Harabadzhiu (37 anni) – 01:20:58

Terza donna: Manuela Monteforte (Domodossola, 45 anni) – 01:22:03

Premiati anche Livio Cottini (73 anni), partecipante più anziano, e i tanti bambini che hanno preso parte alla camminata, segno di un evento aperto davvero a tutte le età.

Alla consegna delle medaglie hanno partecipato il sindaco Marco Zanoletti, il vicesindaco Piergiacomo Andreoli e il presidente della Provincia del VCO Alessandro Lana. Per ulteriori informazioni sugli eventi del circuito “Corri in Vigezzo” è disponibile il sito: corriinvigezzo.it.

Tutti gli articoli