Condividi:

La perla del Lago Maggiore, Stresa, si prepara ad accogliere un fine settimana all’insegna del Liberty. Sabato 12 e domenica 13 luglio, la città ospiterà "Stresa sull’armonia del Liberty. Note, parole, colori", un evento che include mostre, sfilate, danze storiche e rievocazioni. L’iniziativa si inserisce nella settima edizione dell’Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata allo stile Liberty, promossa dall’Associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali, con il patrocinio della Città di Stresa e la collaborazione dell’assessore alla Cultura Maria Grazia Bolongaro.

Il programm
a, a partecipazione gratuita, offre due giorni per immergersi nella Belle Époque, rievocando uno dei periodi più affascinanti della storia dell’arte e del costume.

Il programma di sabato 12 luglio
Ore 16:00, spazio espositivo Pietro Canonica (Palazzo Municipale, Piazza Matteotti 6): Inaugurazione della mostra "Stresa sull’armonia del Liberty. Note, parole, colori". La mostra esplorerà il periodo Liberty attraverso musica, poesia, pittura e letteratura, con una sezione dedicata agli artisti locali. L’apertura sarà accompagnata da musica dal vivo e balli in costume d’epoca a cura del gruppo "Balastorie".
Ore 18:00, lungolago (davanti all’Hotel Regina Palace): Sfilata di carrozze d’epoca per il Concorso di Eleganza, organizzato in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi.
Ore 20:30, Piazza Cadorna: Moda e danze tra il 1898 e il 1910 rivivranno in una sfilata con coinvolgimento del pubblico, sempre a cura di Balastorie.
Ore 21:00, Piazza Possi: "Serata Tango" con i maestri Michel Vero e Sabine Neumeister dell’associazione internazionale "Culture Tango".

Il programma di domenica 13 luglio
Le attività proseguiranno nei giardini pubblici:

Dalle 11:00 alle 18:00: Esibizione di golf in costume d’epoca a cura del Golf Alpino di Stresa.
Dalle 12:00 alle 15:00: Suggestivo picnic in abiti d’epoca accompagnato da balli storici, promosso dall’associazione culturale Winterluna.
Ore 14:00: Riapertura della mostra "Stresa sull’armonia del Liberty" e apertura straordinaria del Museo Rosminiano di Villa Ducale.
Nell’ambito dell’Art Nouveau Week 2025, verrà inoltre pubblicato un catalogo internazionale con nuovi rinvenimenti artistici e un censimento aggiornato degli edifici Liberty nel mondo, frutto di oltre 17 anni di studi di Andrea Speziali, che ha censito circa 15.000 edifici.

Tutti gli articoli