Condividi:

Venerdì 5 e sabato 6 luglio, l’oratorio di Preglia a Crevoladossola ospiterà il Matibellula Summer Fest, una manifestazione che unisce divertimento e impegno sociale per onorare la memoria di Matilde Cara, scomparsa a soli dieci anni per un raro tumore cerebrale. L’evento, promosso dall’associazione Matibellula, nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica e le cure palliative pediatriche.

Il programma è pensato per coinvolgere tutte le età: tornei di calcio a 5 per bambini e beach volley, laboratori creativi, bancarelle, street food e tanta musica. Venerdì e sabato sera spazio ai concerti dal vivo con la band Estroverse Live Music, mentre domenica 6 luglio, alle 18, la chiesa di Preglia ospiterà un suggestivo concerto jazz vocal e strumentale. Chiuderà la serata il dj set di Banjo dalle 21.30.

«Il ricavato – racconta Andrea Cara, papà di Matilde e fondatore dell’associazione sarà destinato a due importanti progetti di ricerca: uno clinico all’ospedale Bambino Gesù di Roma, guidato dalla dott.ssa Angela Mastronuzzi, e uno farmacologico presso l’Università di Bari con il team del prof. Antonio Scilimati. Entrambi si concentrano sul DIPG, un tumore cerebrale raro e ancora senza cura».

Parte dei fondi sarà inoltre destinata allo sviluppo di un progetto locale di cure palliative pediatriche domiciliari, a cui l’associazione sta dedicando energie e risorse.

Tutti gli articoli