Condividi:
Il Comune di Vogogna sta affrontando il complesso problema della carenza di medici di famiglia sul territorio, in particolare in vista del pensionamento del dottor Noce, previsto per il 31 agosto 2025. Per discutere la situazione, l’amministrazione comunale ha richiesto un incontro con il distretto sanitario ASL VCO di Omegna, alla presenza del sindaco Fausto Dotta e del direttore del distretto, dottor Paolo Borgotti.
La situazione ASL e le soluzioni proposte
Dal Comune spiegano che il tema centrale dell’incontro è stata l’attuale situazione dei medici di medicina generale, un problema noto a livello nazionale che incide significativamente sui piccoli comuni montani come Vogogna.
Il dottor Borgotti ha illustrato il quadro attuale dell’ASL VCO, che riflette una più ampia difficoltà regionale nel reperimento di personale medico. Tuttavia, ha rassicurato che i medici attualmente in servizio sul territorio dell’ASL garantiscono una copertura numerica sufficiente per assorbire i pazienti dei medici prossimi al pensionamento, inclusi quelli del dottor Noce. I cittadini potranno scegliere un nuovo medico recandosi allo sportello ASL di Domodossola o tramite procedura online.
Il dottor Noce continuerà la sua attività fino al 31 agosto 2025. L’amministrazione comunale ha offerto la piena disponibilità a mettere a disposizione spazi comunali idonei per agevolare l’attività dei futuri medici di base interessati a operare sul territorio. Parallelamente, si stanno valutando interventi a supporto delle fasce più fragili della popolazione, per garantire la continuità dell’assistenza sanitaria durante questa fase di transizione.