Condividi:
Un uomo di 50 anni residente nel Canton Ticino è stato denunciato dai Carabinieri della sezione radiomobile di Verbania per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale. I fatti sono avvenuti la scorsa notte ad Anzola, dove l’uomo non si è fermato a un posto di blocco.
Il tentativo di fuga e lo schianto
Durante un controllo del territorio lungo l’arteria principale di Anzola, i Carabinieri hanno imposto l’alt a una Vespa. Il conducente, anziché fermarsi, ha aumentato la velocità e forzato il posto di blocco, dando il via a un inseguimento di circa 5 km lungo la strada provinciale verso Ornavasso.
Nel vano tentativo di seminare la pattuglia, il motociclista ha imboccato diverse stradine secondarie che attraversano la frazione di Migiandone. Durante la fuga, la Vespa ha impattato contro un marciapiede, causando la caduta del conducente. L’uomo ha provato a proseguire la fuga a piedi, ma è stato subito raggiunto dai militari.
Alcoltest positivo e conseguenze
I Carabinieri, notando i chiari segni di abuso di alcol, hanno sottoposto l’uomo all’alcoltest, che ha rilevato un tasso di 1,80 gr/l.
Il 50enne è stato quindi denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, per aver ignorato l’alt e aver tentato la fuga, e per guida in stato di ebbrezza, con l’aggravante di aver commesso il fatto in orario notturno. Le sanzioni hanno comportato anche il ritiro della patente di guida e il sequestro amministrativo del motociclo.
Tag: