Condividi:
Venerdì 23 maggio, presso lo Spazio Sant’Anna – Teatro di Comunità di Verbania, si è svolto l’evento “Un sospiro di sollievo”, promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara-VCO e dall’associazione Angeli dell’Hospice VCO, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo.
L’iniziativa, ispirata al messaggio di Gigi Ghirotti, ha offerto un momento di riflessione condivisa sull’importanza di garantire a ogni persona la miglior cura possibile fino all’ultimo giorno di vita, nel rispetto della dignità e unicità di ciascuno.
All’incontro hanno preso parte numerosi rappresentanti del sistema sanitario e delle istituzioni del territorio, tra cui la direttrice sanitaria Asl VCO Daniela Kozel, il segretario dell’Ordine dei Medici del VCO Francesco Romagnoli e il presidente del Consiglio dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Piemonte Antonio Attinà. Presenti anche esponenti delle amministrazioni locali e della rete socio-sanitaria.
Il programma ha previsto momenti di approfondimento, testimonianze e riflessioni, arricchiti dalla performance teatrale “La morte in scena” dello psicologo e psicoterapeuta Michele Galgani. La giornata si è conclusa con l’assegnazione delle borse di studio in memoria dell’infermiera Raffaella Villa, simbolo di dedizione e professionalità nel campo delle cure palliative.
L’iniziativa ha confermato l’impegno del territorio nel promuovere una cultura del sollievo che metta al centro la persona e i suoi bisogni, anche nei momenti più fragili.
Tag: