Condividi:
Nella mattinata di giovedì 6 giugno, i Carabinieri della stazione di Verbania hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, arrestando un giovane di 19 anni residente in provincia. Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e la persona, è stato condannato a 3 mesi e 10 giorni di reclusione per lesioni personali aggravate.
I fatti risalgono all’ottobre 2021, quando, all’uscita da una scuola di Omegna, uno studente fu aggredito da un coetaneo. Un litigio inizialmente placato dall’intervento degli amici dell’aggredito si riaccese il giorno seguente, quando l’autore della prima aggressione si presentò nuovamente nei pressi della scuola accompagnato da alcuni amici. L’incontro tra i due gruppi avvenne nel centro cittadino: uno era intenzionato a chiarire, l’altro a regolare i conti. Ne scaturì un alterco culminato con un pugno al volto sferrato dalla futura persona condannata, all’epoca ancora minorenne.
L’arrivo tempestivo dei Carabinieri di Omegna, allertati da alcuni passanti, disperse gli aggressori. La vittima si recò autonomamente al pronto soccorso per le cure del caso.
Dopo il processo al Tribunale per i Minorenni di Torino, la sentenza è diventata definitiva nell’ottobre 2024. Il giovane, oggi maggiorenne, è stato accompagnato dai militari presso l’istituto penale minorile “Ferrante Aporti” di Torino per l’espiazione della pena.