Condividi:
Omegna si prepara a ospitare la prima edizione di "Omegna in Noir", un festival interamente dedicato al genere giallo poliziesco. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca di Omegna, è stata ideata e curata dallo scrittore milanese di thriller-noir Gino Marchitelli, presidente dell’associazione culturale Il Picchio di San Giuliano Milanese.
L’appuntamento è fissato per sabato 31 maggio, dalle ore 15:30 alle 18:30, presso la biblioteca comunale. L’evento, che si inserisce come conclusione de "Il Maggio dei libri", prevede una serie di presentazioni librarie della durata di circa 45 minuti ciascuna e gode del supporto della libreria Ubik di Omegna.
Un parterre di autori di spicco
Saranno sette gli autori e le autrici che animeranno il festival, tutti nomi di rilievo nel panorama del giallo nazionale:
Enrico Fovanna: scrittore milanese con origini nella Val d’Ossola.
Erica Arosio & Giorgio Maimone: la celebre coppia del giallo.
Erica Gibogini: scrittrice locale.
Bruno Morchio: autore genovese, vincitore del Premio Scerbanenco 2023.
Gino Marchitelli: presenterà il suo ultimo lavoro.
Bruno Volpi: scrittore piemontese, recente vincitore del premio letterario organizzato dalla Damster di Bologna.
Gli incontri saranno moderati dagli scrittori Matteo Severgnini e Gino Marchitelli. Il programma prevede l’apertura con Severgnini, che presenterà Erica Gibogini e Bruno Volpi. A seguire, Gino Marchitelli intervisterà la coppia Giorgio Maimone & Erica Arosio e lo scrittore Enrico Fovanna. La giornata si concluderà con Marchitelli che presenterà Bruno Morchio, il quale, a sua volta, intervisterà lo stesso Marchitelli.