Condividi:

Sta per concludersi la trasformazione dell’area ex Legatoria a Gravellona Toce, un tempo appartenente al gruppo De Agostini e per anni abbandonata. I lavori di riqualificazione, avviati dalla società Legatoria Park, sono ormai alle fasi finali e nell’area – circa 18 mila metri quadrati in pieno centro – iniziano a comparire i primi segni concreti del nuovo insediamento commerciale.

L’intervento ha riguardato anche la demolizione dei vecchi capannoni fatiscenti, giudicati pericolosi e abbattuti su ordinanza del sindaco Gianni Morandi. Ora la zona si prepara ad accogliere due importanti marchi: Eurospin e Cipir, i cui dipendenti sono già presenti sul posto per gli ultimi allestimenti.

Sono state posizionate le insegne, tracciata la segnaletica e, nella mattinata di giovedì 26 giugno, una ditta specializzata era al lavoro per la sistemazione delle aiuole.

Il progetto ha suscitato discussioni in città, soprattutto per la presenza, nel raggio di 300 metri, di altri tre supermercati: Ipercoop, Tigros e Aldi. Tuttavia, l’accordo tra l’amministrazione comunale e la società prevede interventi di riorganizzazione della viabilità, la realizzazione di posteggi in “prati armati” e la creazione di percorsi pedonali e veicolari con nuove alberature.

Tutti gli articoli