Condividi:

Lorella Metaldi, imprenditrice verbanese nel settore dell’autotrasporto conto terzi, è la nuova Presidente di CNA Piemonte Nord. L’elezione è avvenuta oggi, venerdì 30 maggio, durante l’assemblea dei soci tenutasi al Salone Dugentesco di Vercelli. Metaldi succede a Massimo Pasteris, che ha concluso il suo mandato quadriennale e ricoprirà altri incarichi all’interno dell’associazione.

Questa nomina segna un momento storico per CNA Piemonte Nord, poiché Lorella Metaldi è la seconda donna a ricoprire la carica di presidente sul territorio, dopo Rosalba Filippi, che fu presidente a Novara negli anni ’90. La nuova dirigenza guiderà l’Associazione degli artigiani e delle piccole imprese fino al 2029.

Metaldi sarà affiancata da Filippo Calcagno, 60 anni, imprenditore edile
, confermato come presidente dell’area di Novara. L’area di Vercelli, invece, vedrà l’ingresso di una nuova figura proveniente dal gruppo dei Giovani Imprenditori: Manuele Venaruzzo, imprenditore nel settore informatico e contitolare di un’impresa di impiantistica a Crescentino.

Una visione futura per CNA Piemonte Nord
La CNA che si è presentata a questa scadenza quadriennale è proiettata verso il futuro, come ben espresso dal titolo dell’assemblea: "Una visione futura. Progetti, impegno, responsabilità". Questa prospettiva è stata pienamente abbracciata dalla neopresidente Metaldi.

"Immagino una CNA Piemonte Nord capace di restare fedele alla propria identità, ma anche di evolvere," ha esordito Lorella Metaldi. "Per essere sempre di più un’associazione inclusiva, attenta ai bisogni di tutte e tutti: delle artigiane e degli artigiani, delle imprenditrici e degli imprenditori, delle giovani e dei giovani che iniziano un’attività, delle pensionate e dei pensionati che ancora oggi offrono esperienza e supporto."

La nuova presidente ha delineato gli obiettivi: "Vogliamo rafforzare la nostra presenza nei territori: ascoltare, dialogare, essere punto di riferimento non solo nei momenti di difficoltà, ma anche nella costruzione di nuove occasioni. Vogliamo accompagnare le imprese con servizi efficaci, consulenze di qualità, formazione continua, percorsi di innovazione e reti di collaborazione."

Metaldi ha concluso ribadendo la centralità del ruolo dell’impresa: "Crediamo nel valore dell’impresa per la tenuta e la crescita del tessuto sociale e culturale, oltre che quello economico. E crediamo che ogni piccola impresa abbia dentro di sé una capacità di innovazione che merita di essere aiutata a fiorire."

Tutti gli articoli