Condividi:

È ufficialmente partita “Verbania Summer Vibes (Vibrazioni)”, la stagione di eventi estivi 2025 promossa dall’Amministrazione comunale, con un calendario ancora in divenire ma già ricco di iniziative. A presentare il programma di giugno è stato il sindaco Giandomenico Albertella, che ha annunciato un’estate prolungata fino al primo weekend di novembre.

“L’elenco degli appuntamenti per i mesi successivi – ha spiegato il primo cittadino – è in costante aggiornamento. Stiamo valutando, ad esempio, di posticipare la Maratona del Lago Maggiore al 9 novembre, per garantire l’adeguata ospitalità ai partecipanti e ai loro accompagnatori. Subito dopo, daremo il via alle iniziative natalizie. L’obiettivo è chiaro: puntare alla destagionalizzazione del turismo”.

I primi segnali sono incoraggianti: “Oltre mille biglietti venduti in poco più di un mese per ‘Universo Nespolo’ – ha riferito Albertella – e un buon riscontro anche per il Trenino della Bellezza, nonostante le condizioni meteo sfavorevoli”.

Tra i progetti più attesi figura “Note sotto le stelle a Intra”, un grande evento musicale diffuso che animerà numerosi angoli della città: da piazza Ranzoni a corso Mameli, passando per il lungolago, piazza Castello, piazza San Vittore e l’Imbarcadero Vecchio. Prevista l’apertura serale di locali e negozi, accompagnata da animazione musicale.

“Non possiamo obbligare gli esercizi commerciali a tenere aperto dopo cena – ha precisato Albertella – ma è un invito che speriamo venga raccolto con entusiasmo”.

Accanto all’intrattenimento, attenzione anche alla mobilità sostenibile: i cittadini sono invitati a sfruttare le nuove corse serali attivate in collaborazione con VCO Trasporti, nell’ambito della campagna “Lascia a casa l’auto, utilizza il trasporto pubblico”, pensata per alleviare la carenza di parcheggi e promuovere un accesso più agevole agli eventi.

Tutti gli articoli